L’Associazione “THEAMA TEATRO” è nata dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione.
Lo scopo primario dell’Associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura, tramite la formazione, le rappresentazioni, le accademie teatrali, la gestione di spazi, gli eventi e i progetti speciali.
L’attività di produzione degli spettacoli è invece dedicata al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni delle opere classiche, ai testi della tradizione popolare e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane.
"Theama Teatro", inoltre, organizza e produce eventi spettacolari volti alla rivalutazione dei luoghi di interesse storico, architettonico o paesaggistico, realizzati attraverso rappresentazioni teatrali, musicali, poetiche, letterarie o di suoni e luci.
Per quanto riguarda il settore formazione, "Theama Teatro" si occupa dell’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze degli allievi nel campo dell’arte, dello spettacolo, della comunicazione, del lavoro di gruppo e della crescita personale. Questa azione viene svolta anche in moltissime scuole in collaborazione con le Istituzioni Didattiche e con la creazione di adeguati osservatori, momenti di confronto e incontri di approfondimento.
Fondatori di "THEAMA TEATRO" sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago ed Ester Mannato. L'Associazione si avvale inoltre della collaborazione di numerosi esperti formatori, attori, tecnici, organizzatori ed operatori anche nel contesto del disagio sociale e della teatroterapia.