lista imprese teatrali / impresa teatrale codice: 5762880

 cerca per parola chiave in Veneto



SlowMachine
Belluno - BL

indirizzoVia del Piave 4
cap32100
telefono3289252116
emailinfo@slowmachine.org
webhttps://www.slowmachine.org/


forma giuridicaAPS - Associazione di Promozione Sociale
ente associazione riconosciutasi
anno di fondazione2012
partita iva01138910250
codice fiscale93047620252
legale rappresentanteRajeev Badhan
soci e associati incollare qui il testo o editarlo
consiglieri di amministrazione / direttivo incollare qui il testo o editarlo
breve biografia incollare qui il testo o editarlo

SlowMachine è una realtà di produzione e programmazione artistica diretta da Rajeev Badhan ed Elena Strada che lavora sulla contaminazione delle arti. Nasce a Belluno nel 2012 con l’esigenza di creare un polo che racchiudesse in sé la diffusione e la produzione di lavori teatrali e performativi con una particolare attenzione nei confronti dei nuovi linguaggi, delle community arts e dell’interazione tra teatro e cinema del reale.

SlowMachine dal 2021 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell'ambito della sperimentazione.

Da settembre 2014 Rajeev Badhan ed Elena Strada iniziano il progetto triennale di Residenza Teatrale presso il Teatro Comunale di Belluno in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comune di Belluno e nel dicembre dello stesso anno danno vita alla prima edizione di una nuova stagione teatrale Belluno Miraggi, progetto composito, di programmazione, formazione e incontri, ancora attivo che nel corso delle edizioni ha visto presentare al Teatro Comunale di Belluno molti dei maggiori e più riconosciuti artisti del panorama del teatro contemporaneo italiano e internazionale, riattivando la discussione culturale nel capoluogo dolomitico.

Dal 2015 SlowMachine ha attivato un progetto di riqualificazione di uno spazio comunale dismesso all’interno dell’ex-caserma Piave di Belluno denominato HANGAR11 con l’intento di trasformarlo in uno spazio d’arte. Nel settembre del 2018 all’interno di questo spazio nasce Vertigini, un festival multidisciplinare organizzato da SlowMachine tra teatro, musica e arti performative. Nel 2022 il festival si arricchisce del progetto di residenze artistiche “Residenze per il futuro-H11” che ha visto la realizzazione di due residenze teatrali di giovani compagnie all’interno della IV edizione del festival.

Nel 2016 SlowMachine vince, con il progetto ‘Radici nelle Dolomiti’, il FUnder35 bando nazionale per il consolidamento delle imprese culturali under 35.

Tra il 2012 e il 2022 con la regia di Rajeev Badhan vengono realizzate numerose produzioni artistiche: in coproduzione con Bassano Operaestate festival, nel 2021 ‘Siamo tutti una famiglia. Cronaca di una lotta’, nel 2020 il progetto site specific ‘Al-Jahim’ nelle ex-prigioni di Feltre e nel 2019 lo spettacolo itinerante ‘Voci e Tempesta’. Nel 2019 debuttano gli spettacoli ‘Notti’, ispirato al racconto ‘Le notti bianche’ di Dostoevskij e ‘Piccole pratiche di resistenza civile’. Nel 2018 la compagnia realizza, per la rassegna ‘Oltre le Vette’, il progetto site-specific ‘Dendrocronologia-i custodi del tempo’ e per la Fondazione Dolomiti Unesco cura la regia della conferenza-spettacolo ‘9x1=Dolomiti’. Nel 2017 SlowMachine vince il bando ANCI RiGenerAzioni Creative, con il Comune di Belluno, e il bando MigrArti del MiBACT con il progetto ‘Luogo. dall’abbandono alla rinascita’ che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo ‘HOME’. Sempre nel 2017 debutta ‘Lo Zoo di Vetro’. Nel 2014dà vita alla performance ‘Primo Canto per Voce e Tempesta’ e nel 2013 produce lo spettacolo ‘Il Giardino delle Rose’. Nel 2012 vince il bando di residenza promosso da C32 Performing Art Workspace che ha portato alla realizzazione di ‘VideoDran’, progetto d’esordio della compagnia, il quale ha poi partecipato a numerosi festival nazionali.

accordi formalizzati rapporti e le tipologie
incollare qui il testo o editarlo
Negli anni SlowMachine coltiva numerose collaborazioni con importanti enti e organizzazioni, quali:
Università CaFoscari di Venezia dove partecipa come partner ad un progetto di formazione guidato dal centro AIKU – Arte, Impresa, Cultura;
Operaestate Festival Veneto con il quale dal 2019 si è instaurato un rapporto stabile e proficuo nella realizzazione di progetti sitospecifici in dialogo con il territorio e le sue comunità;
Fondazione Teatri delle Dolomiti collaborazione che dura dal 2014 e e che si avvale struttura della Residenza Teatrale Bellunese;
Comune di Belluno, Comune di Feltre, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Nove...;
Fondazione Dolomiti Unesco;
Teatro Stabile del Veneto, Arteven, Teatro Comunale Città di Vicenza, Ctb-Centro teatrale bresciano;
Fondazione Cariverona e Teatro Ristori di Verona  e altri…
SlowMachine inoltre è membro di Agis Triveneto












      © Monitoraggi Veneto - monitoraggio@arteven.it 2012- Monitoraggio Spettacolo Veneto - privacy

Le informazioni contenute nelle schede dei teatri potrebbero non essere aggiornate. In caso, segnalatele a segreteria@arteven.it